Responsabilità Sociale e migliori condizioni di lavoro sono il cuore dello standard SA8000. Cosa vuol dire SA? Significa Social Accountability, ossia, Responsabilità Sociale. Pur non essendo una norma ISO, è lo stesso applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore e dal Paese.
SA8000: responsabilità e competitività
Il fulcro di questa norma è costituito dalle persone. La norma evidenzia come, oggi più che mai, lo sviluppo passa attraverso il rispetto dei diritti umani. Nuove dinamiche economiche si stanno sviluppando proprio attorno alla responsabilità sociale d’impresa. Dinamiche che riguardano la competizione su scala locale e mondiale.
La SA8000 è nata per offrire a investitori e consumatori, strumenti per monitorare le performance sociali delle aziende. Perché proprio le performance sociali? Perché i nodi della competizione, non si concentrano solo sulle nuove tecnologie e sulla globalizzazione, ma si concentrano sulle risorse umane.
L’impresa diventa così artefice dell’integrazione tra diversi sistemi (sociale, ambientale ed economico) grazie alla valorizzazione delle relazioni, innanzitutto, con i propri dipendenti e poi con gli altri soggetti interessati. Per tali motivi, lo standard coinvolge direttamente componenti importanti della comunità, dai fornitori ai clienti, alle associazioni di consumatori e sindacati, ai mass media fino ai residenti dell’area.
Certificazione Bilancio sociale Politica SA 8000:2014 Gestione soddisfazione cliente Formazione SA 8000